Il progetto

La Sanita' d'Iniziativa va incontro ai cittadini affetti da patologie croniche, come diabete mellito, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, ipertensione, ictus. I cittadini che soffrono di patologie croniche sono sempre piu' numerosi a causa dell'allungamento della vita media. La Sanita' d'Iniziativa significa intervenire in fase preventiva, per evitare complicazioni e aggravamenti precoci. Nella Sanita' d'Iniziativa si potenziano le attivita' dei medici di famiglia attraverso gruppi di assistenza (Moduli) con anche altre figure professionali, quali infermieri e operatori socio sanitari; si cerca inoltre di far diventare il paziente un "paziente esperto", ovvero educato ad autogestire la propria malattia, a controllare la dieta, l'esercizio fisico, lo stile di vita. Al centro di tutto vi e' il "percorso assistenziale", ovvero la condivisione tra tutti i professionisti ospedalieri e territoriali di cio' che si deve fare per curare al meglio il paziente, secondo le attuali evidenze scientifiche.

Scarica questo file (Brochure_Sanita_Iniziativa.pdf)La brochure illustrativa[ ]127 Kb04/16/12 14:24
Scarica questo file (Modello_adottato_dalla_Regione.pdf)Il modello adottato dalla Regione[ ]213 Kb04/16/12 14:23
Scarica questo file (Stato_arte_LUGLIO_2011.pdf)Lo stato dell'arte nella USL6 di Livorno[ ]79 Kb04/16/12 14:24