Percorso Nascita

L'Azienda USL 6 di Livorno ha organizzato i propri servizi per accogliere, informare, seguire ed assistere le donne in gravidanza dalla fase del concepimento fino al parto e quindi al periodo successivo alla nascita del bambino.  L'Azienda è articolata in 4 Zone e per ciascuna sono attivi:

- i Punti Nascita, collocati negli Ospedali (Livorno, Cecina, Piombino, Portoferraio), dove sono attivi i servizi della Ostetricia/Ginecologia ed i servizi della Pediatria
-  i Servizi Consultoriali, collocati presso i centri socio sanitari distribuiti sul territorio, che prendono in carico la donna fin dall'inizio della gravidanza (consegna del libretto, visite periodiche, esami, corsi di accompagnamento alla nascita) e che si occupano anche della fase successiva al ritorno a casa

Scarica l’introduzione al percorso aziendale.

Scarica la scheda statistica relativa ai principali indicatori sul Percorso Nascita della Azienda USL 6 di Livorno.

Tutti i servizi dell'Azienda lavorano in rete, anche tra le diverse Zone, e obiettivo prioritario è assicurare alla donna in gravidanza (ed ai suoi familiari) un Percorso integrato che assicuri in primo luogo sicurezza e qualità dell'assistenza, ma anche informazione, ascolto, equità ed umanizzazione.

Per dare tutte le informazioni alle donne che vogliano avvalersi del percorso nascita della Azienda USL 6, fornendo informazioni specifiche e calate sui singoli territori, sono state costruite le seguenti Carte dei Servizi:

- Carta dei Servizi Consultoriali (per le informazioni sempre aggiornate sui servizi e sugli orari dei consultori si rimanda ai collegamenti aggiornati sul Sito Web)

- Carta dei Servizi del Punto Nascita Ospedale di Livorno

- Carta dei Servizi del Punto Nascita Ospedale di Cecina

- Carta dei Servizi del Punto Nascita Ospedale di Piombino

- Carta dei Servizi del Punto Nascita Ospedale di Portoferraio

Tutte le strutture, ospedaliere e territoriali, che partecipano al percorso nascita sono interessate a conoscere l'opinione degli utenti ed a ricevere eventuali segnalazioni, elogi, suggerimenti o reclami. Per indirizzare tali segnalazioni si puo' utilizzare l'indirizzo email dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Periodicamente, su base biennale, la Regione Toscana svolge una analisi campionaria in tutti i punti nascita per rilevare l'esperienza delle utenti del percorso.

Scarica questo file (CdS_Cecina_30.1.2016.doc)CdS_Cecina_30.1.2016.doc[ ]49 Kb04/03/2016
Scarica questo file (CdS_Livorno_30.1.2016.doc)CdS_Livorno_30.1.2016.doc[ ]85 Kb04/03/2016
Scarica questo file (CdS_Piombino_30.1.2016.doc)CdS_Piombino_30.1.2016.doc[ ]49 Kb04/03/2016
Scarica questo file (CdS_Portoferraio_30.1.2016.doc)CdS_Portoferraio_30.1.2016.doc[ ]49 Kb04/03/2016