Login

Comitato Etico

I Comitati Etici Locali (C.E.L.) sono organismi indipendenti e multidisciplinari istituiti in ciascuna Azienda Sanitaria Toscana con lo scopo di:

  • promuovere incontri di studio, riflessione sulle tematiche bioetiche per operatori e cittadinanza;
  • offrire percorsi di formazione per gli operatori sanitari, scuole, associazioni
  • svolgere una funzione consultiva per l’ Azienda Sanitaria, gli operatori e la cittadinanza.

Il C.E.L. è formato da un gruppo di persone diverse tra loro per formazione e professione: medici ospedalieri, (con diverse competenze specifiche cardiologi, oncologi, medici legali), medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, esperte/i in etica, in diritto, farmacia, sociologia, psicologia, rappresentanti dei/delle pazienti e/o associazioni (vedi composizione)

Questa composizione, che è la ragione e la scommessa dei C.E., favorisce la compenetrazione di diverse prospettive e l’attitudine al confronto, la contaminazione culturale, la democrazia dei rapporti e il pluralismo delle visioni. Il comitato nel suo complesso è promotore di trasparenza e garante nei confronti della cittadinanza di indipendenza di giudizio.

I pareri dei Comitati Etici sono sempre espressi nel più assoluto rispetto della privacy, non sono mai vincolanti.

All'interno di ciascun Comitato Etico è istituito un sottocomitato o Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei medicinali a cui è affidato il compito di garantire l'eticità delle sperimentazioni cliniche in ambito biomedico.

La coordinatrice del Comitato Etico Locale dell’Azienda U.S.L. 6 è Gaia Marsico.

 

SCRIVERE AL COMITATO

Ad un C.E., da non confondersi con l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), si possono rivolgere, operatori, cittadini/e, pazienti, per sottoporre casi concreti o proporre tematiche da approfondire in convegni oppure eventi formativi Dalle consulenze possono scaturire pareri e indicazioni, ma sempre di carattere generale; ossia non destinate a suggerire soluzioni specifiche. È bene ripetere che questo tipo di i pareri non sono mai vincolanti e il loro fine è orientativo.

Per scrivere al comitato utilizzare la seguente casella di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure

Segreteria Comitato Etico Locale, dr.ssa Alessandra Ducceschi, fax 0565/67167

Visualizza n. 
Titolo Data modifica Visite
Informazione e scelta in ambito sanitario-Il Comitato Etico Locale incontra le Associazioni 16 Novembre 2012 661
COMPOSIZIONE COMITATO ETICO LOCALE 01 Ottobre 2012 1119
Documenti Anno 2012 31 Maggio 2012 894
COMPOSIZIONE 15 Febbraio 2012 863