Login

Comitato Etico Locale

I Comitati Etici Locali (C.E.L.) sono organismi indipendenti e multidisciplinari istituiti in ciascuna Azienda Sanitaria Toscana con lo scopo di:

- promuovere incontri di studio, riflessione sulle tematiche bioetiche per operatori e cittadinanza;
- offrire percorsi di formazione per gli operatori sanitari, scuole, associazioni
- svolgere una funzione consultiva per l’ Azienda Sanitaria, gli operatori e la cittadinanza.

Il C.E.L. è formato da un gruppo di persone diverse tra loro per formazione e professione: medici ospedalieri, (con diverse competenze specifiche, ad esempio cardiologi, oncologi, medici legali), medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, esperte/i in etica, in diritto, farmacia, sociologia, psicologia, rappresentanti dei/delle pazienti e/o associazioni (vedi composizione)

Questa composizione, che è la ragione e la scommessa dei C.E., favorisce la compenetrazione di diverse prospettive e l’attitudine al confronto, la contaminazione culturale, la democrazia dei rapporti e il pluralismo delle visioni. Il comitato nel suo complesso è promotore di trasparenza e garante nei confronti della cittadinanza di indipendenza di giudizio.

I pareri dei Comitati Etici Locali sono sempre espressi nel più assoluto rispetto della privacy, non sono mai vincolanti.

Per quanto riguarda invece la sperimentazione clinica ed osservazionale, il compito di garantire l'eticità delle sperimentazioni in ambito biomedico è affidato al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dell' Area Vasta Nord Ovest ed al Comitato Etico Pediatrico.

SCRIVERE AL COMITATO

Al C.E.L., da non confondersi con l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), si possono rivolgere, operatori, cittadini/e, pazienti, per sottoporre casi concreti o proporre tematiche da approfondire in convegni oppure eventi formativi Dalle consulenze possono scaturire pareri e indicazioni, ma sempre di carattere generale; ossia non destinate a suggerire soluzioni specifiche. È bene ripetere che questo tipo di i pareri non sono mai vincolanti e il loro fine è orientativo.

Per scrivere al comitato utilizzare la seguente casella di posta:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Scarica allegati:

- elenco composizione CEL

- delibera ricostituzione CEL




Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.