Login

Medicina di base

IL MEDICO DI FAMIGLIA

La scelta del medico di famiglia avviene presso gli uffici distrettuali, tra i medici iscritti nell’apposito elenco (consultabile sul sito dell’Azienda USL 6) che non risultino già massimalisti ovvero che non abbiano esaurito i posti disponibili. Al momento della scelta, viene rilasciato il libretto sanitario e tutte le informazioni necessarie (indirizzi, orari degli studi, recapiti telefonici ecc) del proprio medico. La scelta ha validità annuale, è tacitamente rinnovata e può essere in ogni momento revocata dal cittadino.

ATTENZIONE: Nel caso in cui il trasferimento avvenga tra medici appartenenti allo stesso studio associato è necessario che il nuovo medico esprima il proprio consenso con un documento scritto che dovrà essere presentato agli sportelli.


L’attività ambulatoriale viene svolta dal lunedì al venerdì, il medico deve, comunque, garantire l’accesso ai cittadini in caso di urgenza. Dalle 8 alle 10, è possibile richiedere al medico una visita. Il medico valuta, sotto la propria responsabilità, l'opportunità di effettuarla a domicilio o presso lo studio. Se richiesta entro le 10, la visita dovrà essere effettuata in giornata. Se richiesta dopo dovrà essere effettuata entro le 12 del giorno successivo. Durante l’orario di apertura dell’ambulatorio, il medico è tenuto a garantire la possibilità di essere contattato telefonicamente. In ogni caso, il medico deve essere raggiungibile durante l’intero orario di servizio per motivi di urgenza.

Il sabato e i prefestivi, di norma il medico non fa ambulatorio, ma è possibile contattarlo telefonicamente dalle 8 alle 10

Scarica le lista dei Medici di Medicina Generale suddivisi per Zona.

Consulta le DOMANDE FREQUENTI sui Medici di Medicina Generale.

ATTENZIONE: dal 1° febbraio 2014 sono partire le nuove Aggregazioni Funzionali Territoriali. Clicca qui per saperne di più.

 

 

IL PEDIATRA
L’iscrizione al Pediatra di Famiglia è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. I bambini della fascia di età da 6 a 14 anni possono mantenere o richiedere l’iscrizione al pediatra senza alcuna autorizzazione. Per scegliere il pediatra è sufficiente che uno dei genitori si presenti presso un ufficio distrettuale con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio. Al momento della scelta del pediatra, il bambino viene automaticamente iscritto al Servizio Sanitario Nazionale e gli viene assegnato un codice sanitario personale con l’indicazione del pediatra scelto.

I genitori possono scegliere il pediatra tra quelli presenti negli elenchi che non risultino già massimalisti ovvero che non abbiano esaurito i posti disponibili. Per i fratelli e le sorelle del bambino già in carico a un pediatra può essere scelto lo stesso medico, anche in deroga al massimale previsto (900 bambini per pediatra), purché all’anagrafe facciano parte dello stesso nucleo familiare.

Il pediatra è raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Valuta la situazione e concorda con i familiari del bambino le modalità di assistenza. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, ma è sempre possibile raggiungerlo telefonicamente dalle 8 alle 10. Può dare indicazioni o recarsi a casa dell’assistito se ritiene la visita urgente. La visita domiciliare, richiesta entro le ore 10, è comunque assicurata in alcuni casi specifici, ad esempio quando si tratta di una malattia contagiosa con febbre (varicella, morbillo, parotite ecc). La visita domiciliare è assicurata in presenza di malattia acuta associata ad altre patologie anche invalidanti, o in condizioni di grave disagio familiare e sociale che il medico è chiamato a valutare. La visita domiciliare deve essere inoltre garantita al lattante (0-6 mesi) che ha la febbre quando non possa essere effettuata una visita ambulatoriale entro le ore 12 del giorno successivo alla richiesta.


Scarica le lista dei Pediatri di Libera scelta suddivisi per Zona.

Consulta le DOMANDE FREQUENTI sui Pediatri di Libera Scelta.

Visualizza n. 
Titolo Data modifica Visite
Domande frequenti sui Medici di Medicina Generale 09 Agosto 2012 1316
Domande frequenti sui Pediatri 09 Agosto 2012 949
Elenco MMG e PLS 16 Gennaio 2014 11459